Blogenhagen: Diario di porto

Qualche giorno fa ho iniziato un’avventura, un viaggio per una terra non così lontana: Copenhagen, Danimarca. Credo che nella definizione di avventura sia implicato che per poterne viverne una sia necessario il coraggio, l’affrontare una sfida che sembra insormontabile. Beh, è chiaro che questa qualità io non ce l’ho, ma ho una patologia che la compensa: l’estrema curiosità. Perciò eccomi partire per due anni, verso una terra la cui lingua non conosco, la cui storia non conosco, a studiare una cosa che ben conosco, i videogiochi.

Ebbene si, vado a studiare questa materia, Game Design, progettazione di giochi. La frase che mi sono sentito dire più spesso, come risposta alla mia affermazione, è stata “Perchè, esiste?”. Sì, esiste, ed oltre ad esistere è anche molto figa, ma non voglio parlare (per ora) di videogiochi o di questa facoltà, questa è solo una piccola presentazione di questa rubrica. Se volete sapere cosa ne penso sui videogiochi esiste questo articolo in cui ne parlo.

Come ogni avventura, come ogni viaggio, è necessario avere un “Diario di bordo”. Un log (o blog, se pubblicato sul web). Solo che non sto a bordo di nulla: al contrario sono ormeggiato in questa città portuale, nello specifico nel quartiere Christianshavn (traducibile più o meno come “Porto dei cristiani”). Mi sembra quindi adatto redigere un “Diario di porto”. La parola danese per “porto” è “havn” (come in Købenahvn, Christianshavn …): quindi Blogenhavn, che possiamo inglesizzare in Blogenhagen.

L’obbiettivo di questa rubrica, che sarà un bel contenitore di cavoli miei, è in realtà quello di raccontare una cultura differente da quella italiana. Sto scrivendo su un sito di stampo politico, quindi sì, parlerò anche di quello, ma prometto che ne parlerò con parsimonia, e non ve lo farò nemmeno notare. A proposito, lo sapete che qui l’università è gratuita per tutti i cittadini europei?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...