25 Aprile sempre!

Come ogni anno, abbiamo partecipato con entusiasmo alla commemorazione del 25 Aprile a Calusco. Per noi il 25 Aprile non è vacanza, è festa: forse la più bella dell’anno! Per questo abbiamo scelto di aderire all’iniziativa dei Giovani Democratici di Bergamo e dell’ANPI. Abbiamo distribuito oltre 60 garofani rossi, ciascuno dedicato ad un partigiano bergamasco.

Non solo la partecipazione a questa iniziativa è stata ampia, ma abbiamo ricevuto anche apprezzamento dai nostri concittadini. Probabilmente perché è da 9 anni che a Calusco si sente la mancanza di un vero 25 Aprile! Come ogni anno, infatti, il nostro sindaco e la sua amministrazione, allergici alla parola partigiano, parlano di migranti, Europa e religione dimenticandosi il significato del 25 Aprile.

La festa della Liberazione non è la “festa dei comunisti”, ma è una festa per tutti gli italiani. 25 Aprile significa libertà di esprimere e di essere, di combattere in nome dei propri ideali e di viverli. Significa ricordare il sangue versato da chi sognava di consegnare a noi, generazioni future, un mondo, se non già migliore, almeno con la possibilità di diventarlo. E significa non lasciare che il ricordo sbiadisca, e che gli errori che ci hanno condotto così in basso si ripetano, come ci hanno insegnato, ad esempio, i nostri concittadini Bortolo Previtali e Giovanni Sonzogni, tra i partigiani caluschesi che hanno combattuto per la nostra libertà. E’ a loro e a tutti i partigiani che abbiamo dedicato l’iniziativa dei garofani rossi, perché “questo è il fiore del partigiano, morto per la libertà!” anche di chi, da ormai 9 anni, vieta dii cantare pubblicamente “Bella Ciao”.

Ora e per sempre resistenza!

 

i.jpg

Scheda di Bortolo Previtali, patriota caluschese

ii

Scheda di Giovanni Sonzogni, patriota caluschese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...