IL FILO DI ARIADNE

La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene a chi si prepara oggi.
(Malcom X)

 Riparte oggi la nostra rubrica di aforismi. In questa prima puntata voglio proporre una riflessione meno generale e più “personale”, ovvero incentrata sul significato dell’attività del nostro gruppo, come già avevo fatto nella chiusura dello scorso anno. In quell’articolo avevo proposto una sintesi dell’anno trascorso, e ora in questo voglio esporre le nostre aspettative per i mesi che abbiamo davanti.

Il punto focale della nostra azione, sia sul territorio sia su un livello più ampio e generale, è sempre stato l’informazione. Siamo infatti mossi dalla convinzione che, per poter prendere coscientemente le nostre decisioni e sviluppare un pensiero critico, sia necessario innanzitutto possedere un background ampio e diversificato, che ci permetta di valutare con criterio le informazioni che ci vengono fornite. Senza questo supporto di base è difficile, al giorno d’oggi, districarsi nel caos di notizie ed opinioni che vengono diffuse dai media, specie riguardo ad argomenti, come la politica e l’etica, che possono essere costantemente messi in discussione. Per questo motivo è importante coltivare ed espandere i nostri campi di interesse e avere la curiosità di approfondire argomenti di cui magari abbiamo solo una conoscenza superficiale.

Noi ragazzi del GD vogliamo mettere la nostra curiosità e la nostra voglia di comprendere a disposizione di tutti, ed è con questo spirito che scriviamo le nostre rubriche e organizziamo gli eventi. Il nostro obiettivo non è fare propaganda o forzare le nostre opinioni sugli altri, ma diffondere per quanto ci è possibile le notizie e le nostre riflessioni, in modo che ciascuno possa poi rielaborarle e costruire criticamente la propria idea. Perché, come riassume la frase di oggi, la cultura e l’informazione sono ciò che ci permettono di arrivare pronti alle sfide del domani e noi ragazzi vogliamo essere preparati per affrontarle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...