BOOKLOVERS: IL TERZO GEMELLO

IL TERZO GEMELLO – KEN FOLLETT

Titolo: Il terzo gemello

Autore: Ken Follett

Editore: Mondadori

Collana: Oscar bestsellers

Data di Pubblicazione: 1998

Una giovane scienziata, Jeannie Ferrami, sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, quando scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse. Come è possibile? La risposta è una sola: clonazione. Ma quel genere di procedure è proibito. Chi può esserci dietro tutto ciò? E con quale scopo? Man mano che procede nelle sue ricerche, Jeannie si accorge che le sue indagini mettono in allarme una società di punta nel campo della biogenetica; e che, fatto più preoccupante, qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi. È possibile che esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevoli? E in che modo è coinvolto nella vicenda anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti?

Recensione:

La trama, assolutamente geniale e ben architettata, si snoda gradatamente, con un incidere delle rivelazioni un po’ prevedibili, ma non per questo meno sconvolgenti… l’argomento per quanto illecito oggi ci è vicino ancor più di 10 anni fa (il romanzo è del 1996) e possiamo immaginare fin troppo bene a quali orrori potrebbe portare la manipolazione genetica. Viene spontaneo chiedersi se tutto quello narrato è pura fantasia o se da qualche parte nel mondo, esiste una mente criminale, che usa la scienza per scopi tutt’altro che umanitari. L’autore ha il grande merito di saper creare romanzi che scorrono via veloci e facili. Ottimi i personaggi, perfetta l’azione sempre ben calibrata senza esagerazioni in stile “Mission Impossible“, convincenti i dialoghi. Anche la politica, che può quanto meno annoiare, qui è un contorno indispensabile, ma di immediata comprensione, che non arena la lettura, ma la invoglia. In definitiva un ottimo romanzo, uno dei migliori di Follett, da tempo consacrato nell’Olimpo dei grandi scrittori di thriller. (Recensione “Il piacere della lettura)

I COMMENTI DEI LETTORI

“Che dire, anche in questo libro Ken Follett è riuscito a colpire il mio interesse e far sì che portassi a termine velocemente questa lettura. Lo stile è ben curato ed incalzante. La storia è piena di suspense e colpi di scena. Il lettore si trova catapultato in questa vicenda straordinaria e quando crede di aver scoperto qualcosa in realtà non ha ancora scoperto nulla. Lo scrittore è riuscito a costruire una storia rocambolesca piena di: cloni, stupri ed amore che vi farà trattenere il fiato fino alla fine.”

“Ken Follet personalmente non si smentisce mai, i suoi libri ti tengono sempre sul filo del rasoio. Questo non delude le aspettative di chi ama il genere.”

Altri libri consigliati di questo autore: I pilastri della Terra.

Da gustare con… un Americano, cocktail a base di Martini rosso, Campari e soda, guarnito con una fettina d’arancia e scorza di limone.

                                                      10527617_896002967082099_1590875935_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...