IL FILO DI ARIADNE

La speranza è un sogno fatto da svegli.
(Aristotele)

Ed eccoci giunti all’ultima puntata di questa rubrica di aforismi. Un altro anno è passato, lasciandosi alle spalle avvenimenti, incontri, sacrifici, soddisfazioni, vittorie, sconfitte. Ho deciso di dedicare questa puntata di chiusura al nostro gruppo, invece che concentrarmi su un argomento generale o di attualità. E questo non per mettere da parte tutti gli eventi importanti che hanno riempito questo mese, a cominciare dalle elezioni europee, ma perché sono convinta che anche la nostra piccola realtà di gruppo di amici e sognatori, perché alla fine è soprattutto questo che siamo, possa regalare uno spunto di riflessione.

È stato un anno impegnativo per noi, sia dal punto di vista “pubblico”, e con ciò intendo i progetti e i lavori a cui il nostro GD si è dedicato in questi mesi, sia sul fronte personale di ciascuno di noi. Le dinamiche del gruppo sono cambiate, dal momento che quello che era stato un po’ il nostro punto di riferimento fino ad oggi ci ha ufficialmente consegnato il gruppo per dedicarsi ai suoi incarichi nel PD, e abbiamo anche incontrato delle difficoltà lungo la strada, ostacoli che forse non siamo ancora riusciti del tutto a superare. Non si tratta però di un aspetto negativo, almeno dal mio punto di vista. Il cambiamento è inevitabile, così come sono inevitabili le rotture, i dissapori, gli errori. Ma, alla fine, senza scontri, senza sbagli non avremmo la possibilità di crescere e migliorarci. L’ambiente del nostro gruppo offre proprio questo: un luogo in cui il dibattito è stimolato e le opinioni vengono rispettate, una possibilità per crescere e maturare liberamente, ciascuno secondo la propria personalità e le proprie capacità.

Per chiudere questo anno, voglio rivolgere un ringraziamento speciale alle persone che ancora una volta mi hanno permesso di vivere questa esperienza, e che anche quest’anno mi hanno permesso di fare un passo in avanti, con più consapevolezza. Alla nostra speranza comune, al nostro condiviso sogno ad occhi aperti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...