EUROPEE 2014: I NOSTRI CANDIDATI LOMBARDI

Ormai mancano poco più di due giorni alle Elezioni Europee del 25 maggio e, per questo motivo, ci sembra giusto presentarvi ancor più dettagliatamente i candidati PD al Parlamento Europeo della nostra Regione. Buona lettura e…buon voto!

 

PATRIZIA TOIA

Nata a Pogliano Milanese (Milano) il 17/03/1950, si è laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi in Pianificazione Strategica all’Università Bocconi.

Ha iniziato l’attività professionale come dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia, coordinando i lavori del Programma Regionale di Sviluppo.

La sua attività politica è iniziata in Regione Lombardia, dove ha ricoperto l’incarico di consigliere regionale e Assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali,alla Sanità e al Bilancio. Eletta a Roma come rappresentante dell’Ulivo, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali:

  1. Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri con delega per i Diritti Umani, per i Rapporti con le Nazioni Unite, per le Relazioni culturaliall’estero, per America Latina, Asia e Oceania, per l’Immigrazione e gli italiani all’estero;
  2. Ministro per le Politiche Comunitarie;
  3. Ministro per i Rapporti con il Parlamento

Dal 2004 è parlamentare europea eletta prima nelle liste dell’Ulivo e successivamente, nel 2009, nelle liste del Partito Democratico.

Attualmente è Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia,e membro della Commissione Sviluppo e dal 2010 ha anche la responsabilità di vice-presidente del neonato gruppo dei Socialisti & Democratici.

 

ALESSIA MOSCA

Nata a Monza nel 1975 si è Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Negli anni successivi ha conseguito il Master Ispi in Diplomacy, il Diploma in International Relations alla Johns Hopkins University e il Dottorato di ricerca in Scienza della politica all’Università di Firenze. Dal 2004 è ricercatrice all’Arel, Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta. Ha lavorato al Parlamento europeo e nell’Ufficio relazioni istituzionali e internazionali di Alenia Aeronautica. Ha insegnato, come docente a contratto, all’Università Cattolica di Milano e ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta.

Ha curato il volume Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue 2007-2013 (Il Mulino, 2006) e pubblicato diversi articoli sulle politiche dell’Unione Europea.
Dal novembre 2007 e fino all’insediamento della XVI Legislatura ha fatto parte dell’Esecutivo nazionale del Partito Democratico, come responsabile Lavoro. Alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta deputato e nominata segretario della Commissione lavoro.
E’ stata vice presidente dello Yepp (Youth of the European People’s Party) nel 2001, dal 2009 fa  parte degli Young Global Leaders (del World Economic Forum), nel 2010 è stata nominata Rising Talents (Women’s Forum for the Economy and Society) e nel 2013 ha ricevuto ilWorld of Difference Award (The International Alliance for Women).
Il 31 maggio 2011 è uscito per ADD Editore il suo libro “Senza una donna” un dialogo con Flavia Perina su “potere, famiglia, diritti, nel paese più maschilista d’Europa”.
Alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 è stata rieletta alla Camera dei deputati, dove è capogruppo Pd nella Commissione Politiche europee.
A fine gennaio 2014 ha presentato una proposta di legge sullo smart working, perfezionata anche grazie alla consultazione pubblica indetta appositamente.

 

PIER ANTONIO PANZERI

Antonio Panzeri, bergamasco, è nato il 6/06/1955. E’ stato rieletto nel giugno 2009 al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord Ovest e aderisce al Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici (S & D).

E’ stato, dal 1995 al 2003 Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano, la più grande d’ Europa, assumendo, in seguito, l’incarico di responsabile nazionale della CGIL per le politiche europee. Ha già svolto il ruolo di Parlamentare Europeo per la legislatura 2004 – 2009 tra le fila del PSE (Vice presidente Commissione occupazione e affari sociali, membro supplente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori).

Durante il primo mandato al Parlamento ha sviluppato le proprie competenze in materia di problemi economici, di occupazione e lavoro e di bisogni sociali.

Attualmente, al Parlamento Europeo, ricopre i seguenti incarichi:

  1. Membro AFET (Commissione Affari esteri);
  2. Membro sostituto IMCO (Commissione Mercato interno);
  3. Presidente delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb;
  4. Membro sostituto ASEAN delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est Asiatico.

E’ titolare di una rubrica settimanale su un quotidiano nazionale e autore di quattro testi, pubblicati con l’editrice Jaka Book: ” Il lavoratore fuori garanzia. Solitudini e responsabilità di una società avanzata”, ” Le tre Europe dei diritti. Per una corresponsabile integrazione europea”, “La democrazia economica”, “Nuovi lavori, flexicurity e rappresentanza politica“.

 

SERGIO AURELI

Sergio Aureli, di origine comasca, è Segretario Sindacale di Unia per il territorio del Ticino e Moesa, occupandosi dei lavoratori frontalieri. Ha studiato psicologia, elettrotecnica, pronto soccorso e antincendio su aeromobili in Svizzera e in Italia. Provenienza operaia, ex dipendente delle acciaierie Falck di Dongo, assistente di volo durante il periodo accademico per la compagnia aerea AirOne, montatore elettricista e oggi rappresentante Sindacale. Responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco Volontari di DONGO e consigliere nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari.

 

LUIGI MORGANO

Luigi Morgano, bresciano è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con lode. Ha prestato a lungo, presso la medesima Università, attività di addetto alle esercitazioni di “Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica” nella Facoltà di Magistero, e vi ha tenuto cicli organici di lezioni. Attualmente è Direttore della Sede bresciana dell’Università Cattolica. Già Direttore, per oltre vent’anni, delle relazioni esterne, della programmazione riviste, cultura e varia presso La Scuola S.p.A. di Brescia. Autore di testi, di saggi e articoli su tematiche pedagogiche, psicologiche, istituzionali; relatore in numerosi convegni e corsi di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici. È iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, e all’Albo professionale degli Psicologi. Già Consigliere del Comune di Brescia e Assessore alla Pubblica istruzione e gioventù ha, tra l’altro, ricoperto le cariche di Assessore ai servizi sociali, asili nido, rapporti con l’USSL. Attualmente è Vice Sindaco della città di Brescia, Assessore al bilancio, civica avvocatura, società partecipate del Comune. Componente del Consiglio pastorale diocesano e di varie commissioni della Diocesi di Brescia. Già Presidente nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), dal 1995 ne è Segretario nazionale e legale rappresentante. E’ Direttore della rivista nazionale Prima i bambini e del mensile della Federazione Notizie FISM.

 

PAOLO SINIGAGLIA

Comasco, nato il 28/10/1970. E’ ingegnere informatico e giornalista pubblicista. Ho fondato oltre 10 anni fa Oplà, un’agenzia di comunicazione, esplorando i nuovi formati sorti nell’era di Internet e sperimentando in modo creativo l’utilizzo di diversi mezzi. Come giornalista ha scritto per quotidiani locali, come La Provincia di Como, riviste a diffusione nazionale (HappyWeb) oltre che per diversi blog e testate online, tra cui Valigia Blu, Lo spazio della politica, Techeconomy. Da oltre 10 anni è assistente al Politecnico di Milano, sede di Como e ha tenuto corsi di informatica presso aziende e scuole pubbliche. In qualità di ricercatore ha coordinato e realizzato alcuni studi e progetti innovativi per conto del Centro di cultura scientifica Alessandro Volta, in particolare la Lake Como School of Advanced Studies. Da circa un anno è vicepresidente di UniverComo, un’associazione tra enti locali e società civile nata per promuovere l’insediamento universitario a Como e in particolare per sviluppare il “Campus” presso l’ex OPP del S. Martino. Attivista di Italia Nostra, la più antica associazione italiana che si occupa di salvaguardia e conservazione dell’ambiente e del territorio. In politica, dopo essersi impegnato con il progetto dell’Ulivo a partire dal 1996, ha contribuito alla vittoria della coalizione e alla storica conquista del capoluogo nel 2012. Si è iscritto al PD durante la campagna per le primarie di Giuseppe Civati, in cui è stato uno dei responsabili della comunicazione a livello nazionale.

 

FRANCESCA ZALTIERI

Nata il 23/04/1961, è laureata in Materie Letterarie con Indirizzo Artistico presso Facolta’ di Lettere Università di Parma.

In politica ha ricoperto i seguenti incarichi:

  1. Assessore ai saperi, alle politiche culturali, alle identità cultura della Provincia di Mantova;
  2. Vice Presidente Distretto Culturale “Le Regge di Gonzaga”;
  3. Consigliere cda Fondazione Centro Studi “Leon Battista Alberti”.

Attualmente è Coordinatrice Area Cultura dell’associazione nazionale L’Italiaintesta, Vicepresidente della Provincia di Mantova e assessore al lavoro, cultura e identità dei territori, oltre che consigliere cda Fonzazione Universitò di Mantova e consigliere cda Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.

 

Al seguente link potete trovare una breve presentazione del Segretario Regionale Alfieri sui candidati lombardi: https://www.youtube.com/watch?v=6tHiT1F6U74

Per informazioni sugli altri candidati della Circoscrizione Nord Ovest, cliccare qui: http://www.partitodemocratico.it/doc/267035/i-candidati-alle-elezioni-europee-2014.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...