PILLOLE DI POLITICA: L’ESITO

Ieri, domenica 8 dicembre, si sono svolte le tanto attese primarie per l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico. Ha vinto con ben il 67,8% delle preferenze MATTEO RENZI, che si aggiudica la segreteria nazionale superando ampiamente GIANNI CUPERLO, fermo al 18%, e PIPPO CIVATI al 14,2%. Il nuovo segretario, che prende il posto di Epifani (segretario provvisorio dopo le dimissioni di Bersani), non dovrà affrontare nessun ballottaggio all’Assemblea Nazionale avendo superato senza difficoltà il 50% +1 dei voti.
Rispetto alla Convenzione Nazionale del 17 novembre in cui erano chiamati al voto solo gli iscritti è interessante notare che il sindaco di Firenze già vincitore con il 46,7% abbia confermato la sua leadership anche nelle primarie aperte ai non iscritti. Gianni Cuperlo, invece, al 38,4% tra gli iscritti scivola al 18%, mentre Civati, soprattutto grazie al confronto televisivo che l’ha visto uscire vincitore fra gli spettatori, ha guadagnato circa il 5% rispetto alla Convenzione, sfiorando addirittura il secondo posto a livello nazionale.

La neo nominata squadra di Renzi è composta da 7 donne e 5 uomini con un’età media di circa 35 anni. Questa la squadra: Luca Lotti va all’organizzazione, Stefano Bonaccini agli Enti locali, Filippo Taddei responsabile Economia, Davide Faraone a Welfare e Scuola, Fracnesco Nicodemo alla Comunicazione, Maria Elena Boschi alle riforme, Marianna Madia al Lavoro, Federica Mogherini all’Europa, Deborah Serracchiani alle Infastrutture, Chiara Braga all’Ambiente, Alessia Morani alla Giustizia, Pina Picierno alla Legalità e Sud, e Lorenzo Guerini portavoce della segreteria.

Facciamo i migliori auguri al nuovo segretario e a tutta la sua squadra, speranzosi di vedere finalmente una nuova stagione politica e un PD sempre più compatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...