IL FILO DI ARIADNE

“Tieniti i sogni: i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi!”
(“La Voce”, C. Baudelaire)

Nei tempi che stiamo vivendo spesso, quando ci capita di parlare dei nostri sogni, delle nostre aspirazioni o anche semplicemente dei nostri ideali, ci sentiamo rispondere che sono solo fantasie, forse troppo audaci, che dovremmo stare più con i piedi per terra e smettere di darci obiettivi che saranno sempre troppo in alto per noi. Ma siamo davvero noi a non essere realisti o è il clima di sfiducia che ha invaso la nostra società a marchiare come “folli” le nostre aspirazioni?

Ognuno di noi, specialmente i più giovani, ha davanti un’idea di quello che vorrebbe nel proprio futuro, una direzione verso la quale vorrebbe rivolgere la propria vita. Ciascuno di noi è partito da un sogno e ha mosso i propri passi cercando di costruirlo giorno dopo giorno. Tanti hanno fallito, molti altri hanno rinunciato convinti da chi li chiamava “pazzi”, ma ci sono anche persone che nonostante gli ostacoli, i consigli dei “saggi” e la sfiducia sono andati avanti, rialzandosi dopo ogni caduta, sempre all’inseguimento di un progetto che forse non ha fondamenti né speranze di diventare realtà ma che li spinge a restare e a perseverare.

Davanti a tante sconfitte e a tanti tradimenti, siamo tutti tentati di ascoltare i consigli dei realisti, dei “saggi” e di voltare le spalle alle nostre aspirazioni. Ma dentro di noi, come accade nella poesia di Baudelaire, si fa sentire una voce, poco più di un sussurro, che ci incoraggia ad ignorare quei consigli perché sono quelli di chi non ha avuto la forza di difendere ciò in cui credeva. Forse i sognatori potranno essere considerati dei pazzi, ma nei loro “voli” possono ancora godere e appoggiarsi a una bellezza che la mente dei “saggi” non è più in grado di vedere.

Difendiamo i nostri sogni e i nostri progetti dai giudizi troppo sfiduciati e disillusi perché senza di essi non saremmo in grado di costruire il nostro futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...