IL FILO DI ARIADNE

“Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò. Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore.”
(“La Bella e la Bestia” – Prologo)

Siamo nel terzo millennio. Eppure frasi come questa sono sempre più attuali. Nell’era dei computer, del digitale e di Photoshop, apparire conta sempre più, conta l’immagine esteriore, conta la maschera che siamo costretti e che ci costringiamo ad indossare ogni giorno per poter interagire con la società e con gli altri. I rapporti veri, autentici, diretti, senza l’interposizione di uno schermo, reale o apparente, sono sempre più rari. A volte si ha quasi paura di mostrarsi per quello che si è.

Dovremmo provare a mettere da parte questi pregiudizi ricordando l’umiltà e imparando di nuovo a guardare oltre le apparenze, oltre il vestito, l’abito, oltre la “firma” apposta su un semplice pezzo di stoffa. Impariamo a conoscere le persone, ad apprezzare le differenze, non restiamo chiusi e isolati, ritenendoci “il meglio” e considerando gli altri “inferiori”. A volte basta un “buongiorno”, un cenno di saluto o un semplice sorriso per spalancare le porte a nuove conoscenze ed amicizie. Di fronte ad una “rosa” che ci viene regalata non facciamoci ingannare e condizionare dalle apparenze. Essa potrebbe rappresentare la scusa per una chiacchierata breve ma piacevole o addirittura l’inizio di un nuovo legame destinato a durare nel tempo. La scelta è solo nostra: seguire le “mode” della società restando isolati nel nostro piccolo mondo cieco o aprirci e buttare via le maschere della convenienza per ottenere in cambio di dar vita a relazioni sincere e durature.

(Un grazie alla piccola Sveva per avermi fatto ricordare questo cartone).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...