IL FILO DI ARIADNE

“Bisogna descrivere qualcosa di molto locale, di molto circoscritto, qualcosa che si conosce benissimo, per poter essere capiti da tutti. Io mi sono convinto che devo essere profondamente legato alla mia realtà per poter essere universale.”
(Fernando Botero)

Sono da sempre un grande estimatore della rubrica “Il Filo di Ariadne” e, per questo motivo, chiedo in anticipo scusa a tutti i lettori se il sopracitato aforisma viene interpretato completamente a modo mio, andando sicuramente al di là del suo significato originale.

Non posso fare a meno di commentare, infatti, questa frase di Fernando Botero in modo del tutto soggettivo, soprattutto da quando, con grande passione, cerco di occuparmi di politica. Si tratta di una citazione davvero intensa, oserei dire potente, che ogni volta letta o ascoltata sembra ricordarmi in maniera chiarissima il fine più alto del fare politica, e cioè quello di mettersi a disposizione di ogni singolo cittadino, chiunque egli sia. In effetti solo immedesimandosi nella realtà più profonda della nostra società possiamo capire veramente i problemi che affliggono le persone e i loro bisogni e, legandoci (anche affettivamente) a queste, trovare quel bene universale che può permettere ad ognuno di noi di poter vivere una vita dignitosa, nel rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda.

Mi piacerebbe, inoltre, che questa frase possa fare da stimolo alle nuove generazioni, costantemente screditate e sfiduciate da un futuro che sembra sempre più buio. Parafrasate anche voi queste parole e, con quella passione e quella testardaggine che tanto vi caratterizza, ritornate protagonisti della vostra storia. E’ vero, la mia interpretazione si discosta non poco dal significato puramente artistico della frase di Botero, che nulla aveva a che vedere (giustamente) con la politica. Se ci pensiamo bene, però, forse questa differenza è invece molto ridotta e frutto solo dei nostri pregiudizi. Del resto anche la politica, se svolta meticolosamente, può essere una pregevole opera d’arte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...