“Se sognare un poco è pericoloso, la sua cura non è sognare meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo”
(M. Proust)
Quale frase migliore da dedicare alla nostra generazione? Queste bellissime parole di Marcel Proust, infatti, sono davvero molto attuali e possono indicare, a noi giovani, la strada da intraprendere.
Sempre immersi in un’eterna ma affascinante malinconia, cerchiamo con insistenza sicurezze e nuovi stimoli, nella speranza di poter lasciare incertezze, paure e ansie dietro di noi, rincorrendo quei sogni che culliamo a occhi aperti per un futuro migliore.
Se interpretata nel modo giusto, la frase di Proust ci stimola a non fermarci di fronte a nulla e a “sognare tutto il tempo” per raggiungere le soddisfazioni della nostra vita. Non sarà sicuramente questa crisi e una classe dirigente non all’altezza del nome che porta a fermare i nostri sogni e l’indignazione che ogni giorno proviamo per tutto quello che accade attorno a noi è solo la scintilla che ci porterà ad un moto di cambiamento radicale. Apriamoci nuove strade dunque, prendiamo in mano la nostra vita e cambiamo questa società malata mettendoci in gioco in prima persona.
Il futuro nasce dai sogni che ognuno porta dentro di sé.