IN RICORDO DELLA PROF.SSA DE ANGELIS

Oggi non ho voglia di parlarvi di politica, ma di ricordare brevemente, a distanza ormai di un anno dalla sua prematura scomparsa, una persona che si è spesa moltissimo per il nostro paese durante la sua vita di insegnate: la prof.ssa Maria Vittoria De Angelis.
Penso di parlare a nome di molti alunni e colleghi quando ricordo, con tanta emozione, i suoi insegnamenti sull’importanza dei rapporti umani e dell’etica sportiva, che sottolineava ogni volta che si seguiva una sua lezione o, semplicemente, quando ci si incontrava per due chiacchiere per le vie del nostro paese. Le sue idee hanno animato in me sempre forti riflessioni, giungendo alla conclusione che lo sport e la realtà sportiva in sé può e deve essere scuola di valori umani e morali, andando oltre tutte quelle piccole differenze che ci separano e ci sembrano, molto spesso, insormontabili.
Non dimenticherò mai le nostre chiacchierate al telefono, in cui si toccavano gli argomenti più vari, dallo sport alla politica, ai suoi ricordi scolastici fino all’orgoglio che provava quando gli si raccontava della strada intrapresa dai suoi ex alunni.
Non tutti hanno avuto la fortuna di conoscerla intimamente, ma vi assicuro che il nostro paese, con la sua scomparsa, ha perso una persona autorevole, generosa e davvero sensibile.
Non dimentichiamola, mai.
Ciao “Maruzzella”…
Lino Cassese
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...