COSI’ PARLO’ L’ECO DI BERGAMO…

Vi riportiamo l’articolo che L’Eco di Bergamo ha dedicato all’attuale fermento politico caluschese in vista delle prossime elezioni. Il pezzo, di Angelo Monzani, parla anche del nostro circolo giovanile.
Buona lettura!

APPELLI E INCONTRI. CALUSCO MARCIA VERSO LE ELEZIONI.

A Calusco d’Adda è già iniziata la campagna elettorale per le amministrative del 2012. Prima i manifesti per le vie del paese da parte del gruppo politico dell’attuale maggioranza «Per Calusco», poi la nascita di una organizzazione politica giovanile del Partito Democratico e la prima riunione del gruppo di minoranza di Lineacomune per raccogliere proposte.
Le grandi manovre elettorali sono già cominciate e le due principali liste civiche del paese che nel 2007 si sono affrontate, «Per Calusco» e «Lineacomune», sono già uscite allo scoperto, avvisando la popolazione che ci saranno alle amministrative del 2012. A fare la prima apparizione sui tabelloni del paese è stato il gruppo «Per Calusco» con una trentina di manifesti che riportavano il logo e le date del 2007, del 2012 e del 2017, e sotto la scritta «Il progetto continua insieme». Ad affiggerli i militanti del gruppo: «È un messaggio di stimolo e incitamento al gruppo “Per Calusco” a ritrovarsi e prepararsi all’evento amministrativo dell’anno prossimo. – riferisce Massimo Cocchi, assessore di maggioranza che cinque anni fa diede vita con altre persone alla lista civica che nel maggio 2007 vinse le elezioni col 68,65% – È pure un invito all’attuale sindaco Roberto Colleoni e ai suoi collaboratori a ricandidarsi, spronandoli a continuare nel solco tracciato». Anche la lista civica Lineacomune, attualmente all’opposizione, ha deciso di iniziare a muoversi organizzando la prima assemblea pubblica in vista delle elezioni della primavera 2012, con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte. Mentre le due liste ufficiali studiano strategie e programmi, quasi inatteso è nato il movimento dei «Giovani Democratici» legato al circolo del Partito Democratico del paese. Sul loro blog (http://caluscogd.blogspot.com) i due amici, Lino Cassese e Maurizio Brescia, che hanno intrapreso un rapporto di stretta collaborazione con il Pd di Calusco e dell’Isola Bergamasca, hanno scritto: «Ci siamo resi conto che criticare e discutere al bar o dietro lo schermo di un computer non porta nessun cambiamento e abbiamo deciso di metterci in gioco e di metterci, soprattutto, la faccia». Alla domanda se il movimento è nato in vista delle elezioni, rispondono: «Il nostro obiettivo, in collaborazione con il Pd di Calusco, di cui siamo l’organizzazione giovanile, rimane quello di dare la possibilità ai giovani caluschesi di fare esperienza nella politica e nella società. Sicuramente nascerà anche una stretta collaborazione con la lista civica Lineacomune».
Su internet ha fatto pure la comparsa un sito dal titolo «Amministrative Calusco 2012» pubblicato da «Bracciodiferro», ma non è chiaro chi ci sta dietro: forse occorre che prenda forza con qualche scatola di spinaci.
(intervista tratta da L’Eco di Bergamo)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...